Mostrando las entradas con la etiqueta gombrowicz. Mostrar todas las entradas
Mostrando las entradas con la etiqueta gombrowicz. Mostrar todas las entradas

jueves, 31 de mayo de 2007

oltre la forma

Io dico: l'uomo non deve lasciarsi ingannare dalla propria forma. Deve cercare di andar oltre, e affermare che l'uomo sfugge a ogni definizione, a ogni teoria, a tutto.
La relazione dell'uomo con il suo pensiero più profondo è caratterizzata dall'immaturità. È come uno studente che si sforzi di dire cose importanti con uno scopo futile, per superare un altro, ad esempio, per mostrarsi più sapiente di lui.
Bisogna vivere e lasciar vivere.
Letteratura non premeditata.

lunes, 30 de abril de 2007

essere

Io, io sono solo, concreto, al di fuori di qualsiasi logica, di qualsiasi concetto.
Che fare in questa situazione?
Essere crocefisso come Gesù Cristo?
Perdermi nel suo dolore?
Si vive soli, si muore soli.
Tutto è impenetrabile.

Witold Gombrowicz, Corso di filosofia in sei ore e un quarto