viernes, 30 de mayo de 2008

Lotta contro la violenza sulle donne: via i finanziamenti

Ho saputo dal blog di Veru che sono stati spazzati via (rimandati a futura data, dicono con un eufemismo) i finanziamenti per la lotta contro la violenza sulle donne. Non c'è che dire, il nuovo governo dà il meglio di sé.
Le associazioni del settore si danno da fare tantissimo, ma potrebbero ottenere risultati ancora migliori se ci fossero i fondi. Non solo associazioni, ma anche istituzioni ufficiali preposta all'aiuto nei momenti di difficoltà. Per ottenere aiuto bisogna spesso aspettare molto tempo, a meno di non rientrare in casi di effettiva urgenza - maltrattamenti fisici gravi e rischio di morte. Quindi spesso chi ha già fatto fatica ad affrontare una situazione di per sé dolorosa, deve ancora portare pazienza per semplici questioni di budget governativo. Triste.
Si sa per certo che le statistiche circa questi argomenti sono alquanto approssimative, che i casi che emergono sono solo la punta del iceberg. Anzi molte donne non hanno nemmeno la consapevolezza di essere maltrattate, perché pensano che sia normale che le cose vadano così, che il partner abbia un "carattere difficile", che sia un "brontolone" - nei casi più light.
Per saperne di più, la notizia è stata ripresa da Essere donna oggi e Arcidonna, per dirne due.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario