jueves, 10 de abril de 2008

delizie dell'adolescenza

Lusso su una corriera: sedermi e sentire, dietro di me, un ragazzo in piena fase di caccia alla preda. Lei scettica, lui pavone reale che esibiva le piume più ardite. Mi sono pentita di non aver acceso il registratore digitale, ce l'avevo lì ma ero presa da una lettera che stavo scrivendo. E che comunque non riuscivo a finire perché la conversazione giovanile era troppo bella.
Lui si vantava di essere ormai un uomo vissuto, che era stato in tante città d'Italia, che lavorava da un pezzo, che lo cercavano per questo e per quell'altro. Ho cercato di trascrivere qualche frase importante, ad esempio quando lui parlava dell'ultimo lavoro interessante che aveva mollato di sua spontanea volontà:

c'erano tante cose che non andavano, o che andavano bene ma si potevano permettere solo certe persone... preferivo regalarle come chicche alle persone che valgono la pena al di fuori del lavoro

E a questo punto la ragazza avrà pensato che lui è proprio bravo e onesto, oppure sciocco da morire. Propendo per la seconda opzione, mi è sembrato che nutrisse parecchie perplessità circa quanto diceva il ragazzo.
- in quella città ci sono stato poco fa, sfiancante
- cosa facevi?
- insegnavo agli insegnanti
- insegnavi agli insegnanti??
- sì
- ma come, cosa?
- tecniche di comunicazione
- ma perché? ti hanno formato prima? la scuola?
Eh eh eh... Poi è giunto il momento eclatante: Recanati. Lui che sosteneva che capiva il povero "Leo", vivere in un posto del genere è proprio deprimente. Non ricordo in quale modo saltano da Leopardi a Baudelaire - che a lei piaceva e a lui no. Lui sottolineava il fatto che Baudelaire non fosse affatto intelligente, anzi rincoglionito!
L'intelligenza deve aiutarti a semplificarti la vita ed essere felice. Se la usi per essere ancora più depresso, sei un rincoglionito. Molti artisti e cosiddetti geni non sono altro che dei rincoglioniti.
Ehem. Dopo arrivò, finalmente, il momento di scendere, per lei.
- La prossima è la mia fermata.
- Lo so.
- Ma...?
- Lo ricordo bene
Un po' troppo insistente per riscuotere successo! Se voleva far vedere che sapeva qual era la fermata di lei doveva dirlo in anticipo "la prossima è la tua fermata, vero?". Comunque, scesa lei ho visto la sua faccia: decisamente diffidente. Brava.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario